L’ASSEMBLEA GENERALE ANNA a Caorso (PC) del 22 Marzo 2014

Si è tenuta lo scorso Sabato 22 Marzo presso la bellissima struttura della Ritchie Bros. di Caorso (PC), l’unica casa d’aste a livello nazionale specializzata nella compravendita di macchine da cantiere, sollevamento, edili e stradali, l’Assemblea Generale annuale della ANNA – Associazione Nazionale Noleggi Autogru e Trasporti Eccezionali. A dare il benvenuto agli oltre 30 partecipanti è stato il Signor Fabio Orlandi, Regional Sales Manager Italia della Ritchie Bros., il quale ha colto l’occasione per ricordare ai presenti che le vendite di autogru tutto-terreno e fuoristrada dal 2011 al 2013 a livello mondiale sono state ben 2.138 con un fatturato totale di Euro 149.981.711. Di particolare rilievo il fatto che gli Stati Uniti, il Canada, l’Olanda e gli Emirati Arabi sono stati tra i primi 4 Paesi che hanno acquisito la maggior parte delle gru (per maggiori dettagli vedi www.rbauction.it). Nel dare a sua volta il saluto ai convenuti, il Cavalier Sergio Pontalto, Presidente di ANNA, ha sottolineato che il permanere della crisi congiunturale ha fatto lievemente diminuire il numero delle aziende associate alla ANNA, un fatto questo in parte compensato dal rientro nella vita associativa della CAF, la nota società fiorentina di sollevamenti e trasporti, rappresentata all’incontro dal nuovo Presidente Simone Gramigni. Nell’esortare una maggior collaborazione tra gli associati, il Presidente Pontalto ha evidenziato i risultati positivi ottenuti negli ultimi mesi di attività dall’associazione e ciò grazie anche alla collaborazione con l’AITE – Associazione Italiana Trasporti Eccezionali, la FITA CNA e la FINCO. Tra questi, da menzionare i numerosi incontri col Ministero, in particolare riguardo l’Art. 10 D.P.R. del Codice della Strada; inoltre, lo scorso 13 Marzo, si è svolto un incontro con il Ministro Lupi in merito all’apertura di una Commissione Permanente per la soluzione delle problematiche legate al comparto del sollevamento e dei trasporti eccezionali. Da segnalare anche le rinnovate convenzioni con la Fiat per l’acquisto di auto aziendali e veicoli commerciali e quella con Viasat per il rimborso delle accise. Altra interessante convenzione è stata stipulata dalla ANNA con le Autoscuole d’Italia, in merito alla formazione dei gruisti. Al termine della discussione sui temi associativi, sono intervenuti alcuni degli sponsor dell’associazione, tra i quali il Signor Federico Bassi della PCA Broker, il Signor Antonio Allegra della APAVE CPM e il Signor Aldo Balzanelli della ESSECI di Bergamo che hanno illustrato i loro servizi per gli associati. Per concludere, Fabio Potestà, organizzatore del GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali e degli ILTA – Italian Lifting & Transportation Awards, ha annunciato che la prossima edizione dei due eventi si terrà dall’1 al 3 Ottobre 2015. Alla fine dell’incontro, il Cav. Pontalto ha anticipato che, per ragioni personali, terminerà il suo mandato a fine 2014, un anno prima del dovuto, e che fin d’ora sarà affiancato dalla Signora Daniela Dal Col, Titolare dell’omonima azienda di Merano, la quale subentrerà nel 2015 al Pontalto quale Presidente dell’Associazione.

(tratto da www.sollevare.it)

 

Patente di guida: nuova procedura di rinnovo di validità

Con l’allegata circolare del 3 marzo scorso, il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (MIT) ha fornito alcuni chiarimenti sulle modalità di rinnovo della patente in via telematica.

In particolare l’art. 126, comma 8, del Codice della Strada, individua nel Dipartimento Trasporti, Navigazione ed Sistemi informativi e statistici nel Ministero Infrastrutture l’organismo deputato a confermare la validità della patente di guida ed a trasmetterne, per posta, un duplicato al titolare, indicando il nuovo termine di validità.

L’attuazione di tale disposizione è avvenuta con Decreto del Ministro delle infrastrutture dei trasporti 9 agosto 2013 (GU n. 231 del 2 ottobre 2013) e con Decreto del Capo del Dipartimento del 15 novembre 2013 (GU n. 289 del 10 dicembre 2013).

La circolare ministeriale fornisce delucidazioni con riferimento a:

  • esclusioni dall’ambito di applicazione della nuova procedura di rinnovo: ad esempio, nei casi di rinnovo contestuale di patente e di formazione di tipo CQC, di rinnovo di patenti speciali con necessità di nuova prova di guida, di declassamenti di patente, ecc.
  • requisiti per l’accesso alla procedura informatica da parte dei soggetti certificatori
  • operazioni propedeutiche e conferma di validità della patente: si sottolinea la previsione esplicita di assunzione di responsabilità da parte del titolare con riferimento ai dati contenuti sulla ricevuta, poiché tale documento è sostitutivo della patente fino a ricezione della stessa
  • esito negativo della conferma di validità della patente di guida
  • diritti e tariffe a carico del titolare della patente: è particolarmente importante verificare il pagamento degli importi dovuti, in quanto versamenti non corretti possono determinare l’insorgere di responsabilità per danno erariale o penale
  • modalità operative per il rinnovo
  • recapito al titolare della patente rinnovata, con relative modalità

La circolare, inoltre, evidenzia che sono abrogate le circolari precedentemente emanate in materia (circolare prot. 25556 del 16 ottobre 2013, la circolare prot. 29042 del 27 novembre 2013 e circolare prot. 30885 del 17 dicembre 2013).

 

Acquisto macchinari ed attrezzature: agevolazioni per le PMI con la “nuova Sabatini”

Sono diventati operativi gli incentivi alle PMI previsti dalla cosiddetta “nuova Sabatini”: tale strumento agevolativo è finalizzato ad implementare l’accesso al credito delle PMI operanti in tutti i settori produttivi che realizzano investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti di hardware, software e tecnologie digitali.

 

 

La misura prevede nel dettaglio:

  • la costituzione presso Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) di un plafond di risorse (fino a un massimo di 2,5 miliardi di euro, eventualmente incrementabili con successivi provvedimenti fino a 5 miliardi) che le banche e gli intermediari finanziari, previa adesione a una o più apposite convenzioni tra il Mise, l’Associazione Bancaria Italiana (Abi) e Cdp, potranno utilizzare per concedere alle PMI, fino al 31 dicembre 2016, finanziamenti di importo compreso tra 20.000 ed i due milioni di euro a fronte degli investimenti sopra descritti;
  • la concessione da parte del Mise di un contributo in favore delle PMI, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari di cui sopra, in relazione agli investimenti realizzati. Il contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni;
  • la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, fino alla misura massima prevista dalla vigente normativa (80% dell’ammontare del finanziamento), sul finanziamento bancario di cui al punto 1, con priorità di accesso.

La procedura di concessione del contributo prevede, nello specifico, un meccanismo automatico di accesso semplificato tramite un’unica dichiarazione-domanda, via posta certificata, che l’impresa potrà presentare alla banca.

Si tratta di una misura agevolativa inferiore alle aspettative e certamente meno incisiva dell’originario impianto della legge Sabatini, ma pur sempre di qualche potenziale utilità.

Per maggiori dettagli vedi la pagina dedicata del Ministero dello Sviluppo Economico al seguente link.

 

Trasporti eccezionali, meno costi e meno tempo per le pratiche

Dal 1° gennaio la Provincia di Parma ha ulteriormente semplificato le modalità di presentazione delle domande per le autorizzazioni di trasporti eccezionali. La nuova procedura prevede, infatti, che tutto si svolga on-line realizzando un notevole risparmio di carta e una riduzione dei tempi di svolgimento delle pratiche, oltre a un risparmio economico per le ditte interessate.

“Grazie alla sensibilità e attenzione per l’innovazione e semplificazione dell’Agenzia delle Entrate di Parma – spiega l’assessore provinciale ai Trasporti Andrea Fellini – abbiamo ottenuto l’autorizzazione alla gestione “virtuale” dell’imposta di bollo, non solo sulle autorizzazioni rilasciate, ma anche per quanto riguarda le domande che le ditte ci inoltrano. Le ditte utenti del servizio non devono in questo modo sobbarcarsi l’onere burocratico di richiedere autorizzazione al “bollo virtuale”.

Le domande di rilascio delle autorizzazioni per Trasporti eccezionali dovranno pervenire via posta elettronica certificata (all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); l’imposta di bollo, sia relativa alla domanda sia all’autorizzazione finale, verrà assolta virtualmente, tramite versamento su conto corrente postale della Provincia. L’autorizzazione sarà redatta in formato digitale e inviata via PEC alla ditta.

“Per noi si tratta del raggiungimento di un obiettivo di semplificazione, di velocizzazione delle procedure, di allineamento agli standard richiesti dall’attuale livello di informatizzazione e soprattutto di un obiettivo di risparmio economico. In questo modo – conclude Fellini – contiamo di ridurre notevolmente i tempi di rilascio degli atti e di rispondere ai bisogni dei cittadini in maniera sempre più efficiente e tempestiva”.

Le informazioni sono a disposizione dell’utenza sul sito della Provincia, cliccando prima su “Servizi e uffici” e poi su “Mobilità e trasporti”.

 

CONTRO GLI INCENDI SUL LAVORO, ARRIVA LA PROTEZIONE ATTIVA

Da sempre come Associazione abbiamo sottolineato l’importanza della sicurezza sul luogo di lavoro e nei cantieri. Questo documento, presentato da Cristiano Fiameni per conto dell’UNI, evidenzia gli aspetti più importanti per garantire la protezione di persone e cose contro i danni causati dall’incendio. Essa si basa, da tempi immemorabili, sui concetti di protezione passiva, determinata essenzialmente dai sistemi di compartimentazione delle aree atti ad evitare la propagazione dell’incendio, e di protezione attiva, nella quale sono inclusi tutti i sistemi destinati a combattere l’incendio sin dalle primissime fasi del suo avvio, per limitare il più possibile le conseguenze che l’incendio stesso può avere all’interno delle “opere” in genere. In tempi più recenti, data la complessità delle opere che vengono costruite e le loro caratteristiche architettoniche talvolta anche piuttosto ardite, la possibilità di realizzare compartimentazioni significative ha trovato minore disponibilità nei progettisti, sempre alla ricerca di opere il più liberamente fruibili dagli utilizzatori. Un documento, quello dell’UNI, molto interessante, di cui alleghiamo il link per poterlo scaricare.

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